Mission
POLITICA PER LA QUALITA’ AZIENDALE
Premessa
Il presente documento definisce, allo stato attuale, la politica aziendale riguardante gli aspetti relativi al sistema di gestione per la qualità. Il documento è redatto dalla Direzione Generale ed ha lo scopo di definire le linee generali per l’esercizio delle attività sanitarie aziendali; il documento:
- Recepisce i requisiti ed i principi delle Norme di riferimento
- è diffuso ai dipendenti aziendali per garantire l’adesione e la consapevolezza dei contenuti
- è revisionato ogni tre anni sulla base dei risultati di gestione, dei requisiti cogenti, dell’interesse delle parti interessate
Le indicazioni contenute nel presente Documento sulla Politica Aziendale anno come principale obiettivo:
- il rispetto dei requisiti cogenti contenuti nelle Normative Legislative
- la gestione efficace ed efficiente dei processi aziendali
- il miglioramento continuo
- la continua soddisfazione delle Parti Interessate (Utenza, Enti)
- lo sviluppo della strategia di miglioramento delle prestazioni e le azioni di miglioramento
Missione Aziendale
La Casa di cura San Giovanni si prefigge di erogare ai clienti un servizio qualificato nella prevenzione, assistenza e cura nell’ambito delle attività sanitarie per le quali è autorizzata ispirandosi a valori di uguaglianza, imparzialità, libertà di scelta e qualità. Considerate le aspettative dell’utenza che si possono identificare in:
- competenza del personale medico ed infermieristico
- disponibilità e gentilezza nei rapporti interpersonali
- professionalità e riservatezza del personale
- brevità dei tempi di attesa
- chiarezza nell’ informazione
- comodità ed adeguatezza della struttura
Gli obiettivi che la Politica per la Qualità, affermata dalla Direzione Generale, si prefigge di conseguire sono:
- sviluppare, produrre e fornire servizi sanitari, di ristorazione ed alberghieri aventi il grado di affidabilità che l’utenza può legittimamente attendersi;
- sviluppare, produrre e fornire i detti servizi in corrispondenza alle caratteristiche qualitative richieste dall’utenza sia in modo esplicito che implicito;
- sviluppare, produrre e fornire i detti servizi in conformità alle esigenze ed alle richieste dell’utenza e nel rispetto delle norme, delle leggi e dei regolamenti in vigore;
- adottare gli standard di qualità stabiliti dalla Joint Commission International
- procedere con l’attività di ampliamento e ristrutturazione della Casa di cura
Gli impegni che la Casa di cura San Giovanni si assume sono:
- garantire attraverso l’organizzazione del lavoro un ambiente rispettoso delle persone e delle responsabilità
- garantire una crescita professionale ed umana a tutto il personale dipendente attraverso una attenzione particolare alle necessità ed alle attitudini dei singoli
- incrementare e sostenere la crescita professionale di tutti i collaboratori che offrono i propri servigi alla Casa di cura
- garantire, attraverso lo sviluppo e la realizzazione dei servizi, le risorse necessarie per i continuo miglioramento degli standard di qualità prefissati
La nostra Società, per mezzo del suo personale e delle sue risorse, agisce, pertanto, secondo i seguenti principi operativi:
- mantenere elevato il livello del proprio know-how;
- alimentare le motivazioni del personale mediante l’attuazione di programmi di addestramento e crescita professionale, rivolti ad ogni livello aziendale, e di sensibilizzazione sulla Qualità;
- ottimizzare l’efficienza globale tramite un’accurata e continua gestione delle risorse.
- assicurarsi che la Carta dei Servizi venga salvaguardata a tutti i livelli aziendali.
La Direzione Generale si impegna ad adottare una nuova edizione del presente documento ogni tre anni.
Maggio 2016